Chi siamo

Siamo una fondazione che si impegna a favore dei giovani svizzeri all’estero

Consiglio di fondazione

In qualità di organo supremo della FGSE, il Consiglio di fondazione è responsabile della raccolta di fondi e della gestione del patrimonio della Fondazione, dell’organizzazione di gruppi di lavoro per compiti interni alla FGSE, dell’adozione di regolamenti sull’organizzazione e la direzione aziendale e della rappresentanza della FGSE verso l’esterno.

Il Consiglio di fondazione è composto dai seguenti membri: presidente, vicepresidente, cassiere o cassiera, segretario o segretaria e un massimo di altre quattro persone. I membri del Consiglio di fondazione sono eletti per un periodo di tre anni. La partecipazione è su base volontaria.

Di norma, il Consiglio di fondazione si riunisce cinque volte l’anno. Una di queste sessioni si svolge alla presenza dei comitati cantonali.

Robert Reich

Presidente

Cresciuto all’estero e attivo professionalmente all’estero per oltre 30 anni, ho realizzato quanto sia importante avere un legame con la propria patria. Ecco perché nasce la mia motivazione a contribuire alla FGSE.

Laurence Etienne

Vicepresidente

Permettere ai bambini svizzeri all’estero di scoprire il loro paese d’origine e creare legami con altri bambini è per me una meravigliosa opportunità.

Michael Baumgartner

Segretario

Possiamo avvicinare i giovani provenienti da tutto il mondo alla Svizzera e ai suoi valori fondamentali, contribuendo in tal modo alla promozione della comprensione interculturale.

Marco Krebs

Cassiere

La FGSE fornisce ai bambini la possibilità di esplorare le loro radici, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria, impegnandosi in questa causa da molti anni.

Katharina Zerobin

Consigliera

Mi impegno nella FGSE perché ritengo importante che i giovani della Quinta Svizzera possano conoscere la loro seconda Patria in un contesto sano e proficuo.

Florian Baccaunaud

Consigliere

Avendo trascorso la mia infanzia all’estero, ritengo sia molto importante offrire la possibilità ai giovani svizzeri all’estero di conoscere il loro paese d’origine.

Peter Wüthrich

Consigliere

Lo scopo di FGSE di connettere i giovani svizzeri all’estero al loro paese d’origine e oltre i confini attrae molto la mia attenzione, motivando la mia partecipazione nel consiglio della fondazione.

Segreteria

La segreteria della FGSE si avvale del contributo di tre collaboratori che garantiscono l’organizzazione e lo svolgimento corretti dei campi di vacanza. Le attività più importanti sono l’amministrazione di tutti i partecipanti, la ricerca di case vacanza adatte, l’assistenza e la formazione dei monitori e delle monitrici, i rapporti con i genitori e la fornitura di materiale per i campi di vacanza. La sede della segreteria è a Berna. È aperta da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (CET). Il personale parla tedesco, francese e inglese.

Isabelle Stebler

Co-direttore

I nostri campi di vacanza offrono l’opportunità di incoraggiare e sostenere i bambini e i giovani in modo giocoso.

David Reichmuth

Co-direttore

Fin da bambina, i campi di vacanza erano il momento più importante dell’anno per me. Sono felice di poter mettere la mia esperienza e la mia passione al servizio della fondazione.

Julia Gunti

Amministratore

Essendo una guida scout attiva e una responsabile di campo SJAS, mi diverto molto ad utilizzare la mia energia anche durante il lavoro per una buona causa.