Campi di vacanza

Entra e fai parte della nostra comunità

Campi di vacanza invernali

Vuoi praticare gli sport sulla neve delle montagne svizzere durante uno dei nostri campi di vacanza invernali? Iscriviti e partecipa.

Mi è piaciuto molto che abbiamo sciato quasi ogni giorno!

– Claire, partecipante, Francia

La FGSE svolge un ruolo molto importante per i bambini svizzeri all’estero, permettendo loro di avere un contatto con il paese dei loro genitori. Questi ricordi di vacanza svolgono un ruolo fondamentale nella formazione della loro identità.

Marie-Christine, madre, Grecia

La cosa che mi ha impressionato di più è stato Montreux.

Leonardo, partecipante, Italia

Campi di vacanza estivi

Vivi l’esperienza di un campo di vacanza estivo internazionale, stringi nuove amicizie e consolida i legami con la tua patria, la Svizzera! Iscriviti e partecipa.

Diventare monitrice o monitore

Ti piacerebbe dirigere o aiutare a codirigere un campo di vacanza internazionale e multilingue?
Alla FGSE puoi contribuire a organizzare il soggiorno all’interno dei campi di vacanza e a far conoscere la Svizzera in tutte le sue sfaccettature ai giovani svizzeri all’estero.

Riduzioni

In linea con lo scopo della nostra Fondazione, sosteniamo i giovani svizzeri all’estero le cui famiglie non possono permettersi di mantenere un contatto con il paese di origine per motivi finanziari.

Offerte per i giovani con più di 15 anni

Se hai più di 15 anni puoi trovare interessanti offerte di campi vacanza presso il Servizio giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero.

Riduzioni

In linea con lo scopo della nostra Fondazione sosteniamo i giovani svizzeri all’estero le cui famiglie non possono permettersi di mantenere un contatto con il paese di origine per motivi finanziari. Alla Fondazione sta molto a cuore che tutti i giovani svizzeri all’estero possano trascorrere le vacanze in Svizzera almeno una volta. Per questo abbiamo istituito un fondo con l’obiettivo di fornire un sostegno finanziario alle famiglie svizzere all’estero sotto forma di contributo alle spese del campo di vacanza e/o di viaggio per i loro figli.

Continua a leggere ↓

Un soggiorno in Svizzera è importante per ciascun giovane svizzero all’estero per lo sviluppo della sua identità. Per questo motivo incoraggiamo le famiglie di svizzeri all’estero che ne hanno bisogno a inoltrare una domanda di riduzione delle spese. Il modulo necessario può essere scaricato qui e deve essere presentato alla segreteria entro 7 giorni dalla conferma di partecipazione per un campo vacanze invernale o estivo.

Maggiori informazioni sulla procedura di inoltro della domanda, sul modulo e sulle possibilità di riduzione delle spese possono essere richieste a Julia Gunti all’indirizzo info@sjas.ch

Monitrici e monitori

Maggiori informazioni sulla possibilità di dirigere i nostri campi di vacanza come monitrice o monitore o di prestare servizio civile e sull’offerta di corsi di formazione e perfezionamento sono disponibili nella scheda Lavora con noi di questo sito.

A proposito di noi

Attualmente più di 770’000 cittadine e cittadini svizzeri vivono a breve o a lungo termine all’estero e la tendenza è in aumento. Ma il fatto che ci siano Svizzeri all’estero non è una novità, come testimonia la lunga tradizione dei campi di vacanza della Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE).