Formazione e perfezionamento

Sviluppa le tue competenze e approfondisci le tue conoscenze

Per la FGSE è molto importante che nei suoi campi di vacanza venga garantita una buona assistenza. Incoraggiamo quindi le nostre monitrici e i nostri monitori ad acquisire competenze supplementari e li accompagniamo nel loro percorso di formazione e perfezionamento.

I nostri corsi di formazione e perfezionamento

I corsi di formazione e perfezionamento della FGSE danno alle future monitrici e ai futuri monitori gli strumenti per offrire ai giovani svizzeri all’estero un’esperienza variata, adatta alle esigenze e all’età dei partecipanti e sicura. La nostra offerta formativa si rivolge pertanto a tutti i giovani adulti che hanno già diretto un campo di vacanza per la FGSE o che desiderano farlo in futuro.

In collaborazione con G+S ti proponiamo ogni anno in primavera un corso base di nove giorni (corso per monitrice o monitore G+S) o un corso di perfezionamento di nove giorni (capocampo G+S) nelle discipline sport di campo/trekking. Maggiori informazioni sull’attuale offerta di corsi sono disponibili qui. nostri corsi sono attualmente offerti solo in tedesco. 

I corsi di formazione, che puntano a un approfondimento pragmatico, qualitativamente elevato e individuale delle tematiche relative alla vita quotidiana nei campi di vacanza sono tenuti da esperte ed esperti G+S e da monitrici e monitori G+S della FGSE e dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero OSE.

Per maggiori informazioni sull’ammissione ai corsi, sulle date dei corsi e sulle modalità di iscrizione, ti invitiamo a contattare Isabelle Stebler all’indirizzo stebler@sjas.ch.

Altri corsi di formazione e perfezionamento

In qualità di monitrice o monitore puoi fruire dell’ampio ventaglio di corsi di perfezionamento della G+S e prolungare periodicamente il tuo riconoscimento federale nelle discipline sport di campo/trekking. I moduli di sicurezza e perfezionamento in sport di campo/trekking e i moduli interdisciplinari offrono numerose opportunità di approfondimento e la possibilità di ampliare il ventaglio di competenze.

La SSS (Società Svizzera di Salvataggio) offre ai monitori e alle monitrici particolarmente interessati alle attività in acqua un’adeguata formazione sulla sicurezza acquatica. L’offerta modulare dei corsi punta alla prevenzione degli infortuni in acqua. Grazie alla tua formazione alla SSS contribuisci alla sicurezza nei nostri campi di vacanza.

In caso di domande sui corsi, sulla scelta del corso più adatto o sulla richiesta di un contributo finanziario ai corsi di perfezionamento, ti invitiamo a rivolgerti a Isabelle Stebler all’indirizzo stebler@sjas.ch.