Fieschertal VS
Casa vacanze:
Döttinger Ferienhaus
Fascia di età:
10 – 14 anni
Inizio:
02.08.2025
Termine di iscrizione:
15.03.2025
Fine:
15.08.2025
Posti liberi:
Informazioni sul campo di vacanza estivo
Il campo di vacanza estivo prevede tante escursioni, giochi, gite e altre attività indoor e all’aperto per un’esperienza del tutto speciale in Svizzera.
Registrazione
La SJAS apre le iscrizioni ai campi di vacanza estivi il secondo martedì di gennaio. Le iscrizioni possono essere effettuate solo tramite il sito web, direttamente sulla pagina del campo estivo in questione. Le nostre istruzioni vi aiuteranno nel processo di registrazione. Per iscriversi, è necessario disporre di un account sul sito web db.sjas.ch (Hitobito). Se non avete ancora un account, potete crearlo ora utilizzando Test Camp.
Ulteriori informazioni sulla registrazione sono disponibili nelle Condizioni generali e nelle FAQ (presto disponibile).
Condizioni di partecipazione
I nostri campi di vacanza sono aperti a tutti i giovani svizzeri residenti all'estero che rientrano nella fascia di età del campo offerto e che parlano correntemente una delle lingue del campo. Le condizioni dettagliate di partecipazione sono riportate nelle Condizioni generali.
Le condizioni di partecipazione per i bambini che frequentano le scuole svizzere all'estero sono disponibili qui.
Categorie di età
I nostri campi di vacanza sono rivolti ai bambini svizzeri all'estero di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e sono organizzati in tre categorie di età: dagli 8 ai 12 anni, dai 12 ai 14 anni e dai 10 ai 14 anni. Informazioni più dettagliate sulle età sono disponibili nelle Condizioni generali di contratto.
I giovani a partire dai 15 anni possono usufruire dei campi di vacanza offerti dal Servizio giovani dell'Organizzazione degli svizzeri all'estero.
Lingue
Tutti i nostri campi di vacanza sono offerti in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo. I partecipanti devono conoscere almeno una di queste lingue.
Il responsabili team si occuperà di queste lingue. Le lingue più comunemente parlate nei campi di vacanza dipendono dalla composizione del gruppo.
Costi
Il contributo per i campi di vacanza varia da 850 a 1.200 franchi. L'importo esatto è indicato in ogni offerta.
Questo contributo copre tutte le attività del campo. Il prezzo comprende tutti gli spostamenti durante il campo, i pasti, l'alloggio e tutte le attività del programma. In linea di massima, non sono previsti costi addizionali durante il campo. Possono esserci eccezioni in caso di visite mediche o ospedaliere, o per l'acquisto eccezionale di indumenti o attrezzature di ricambio.
Per tutti i nostri campi di vacanza, le spese di viaggio al e dal campo sono a carico dei genitori.
Le fatture vengono inviate con la conferma ufficiale della partecipazione e devono essere pagate entro 30 giorni.
Le informazioni sulle spese di annullamento sono riportate nelle Condizioni generali di contratto.
Sostegno finanziario
Ai sensi della sua missione, SJAS si impegna a consentire a tutti i giovani svizzeri all'estero di età compresa tra gli 8 e i 14 anni di frequentare almeno una volta un campo di vacanza in Svizzera, indipendentemente dalla situazione finanziaria della loro famiglia. SJAS fornisce assistenza finanziaria per le spese del campo e, in casi eccezionali, per le spese di viaggio.
Il modulo di iscrizione può essere scaricato qui e deve essere inviato a info@sjas.ch entro 7 giorni dalla conferma della partecipazione.
Ulteriori informazioni sulla richiesta di riduzione dei costi sono disponibili qui.
Arrivo e partenza
Tutti i nostri campi di vacanza iniziano il primo giorno (di solito sabato o mercoledì) alle 13:00 alla stazione dell'aeroporto di Zurigo. I partecipanti viaggiano poi in pullman con il responsabili team fino alla casa del campo. L'ultimo giorno (di solito il venerdì), tutti tornano insieme in pullman alla stazione dell'aeroporto di Zurigo, dove vengono prelevati alle 12:00. In alternativa, i partecipanti possono essere accompagnati direttamente alla casa del campo alle 16:00 del primo giorno e/o prelevati in loco alle 09:00 dell'ultimo giorno.
Viaggio in Svizzera: tutti i partecipanti si incontrano alla stazione dell'aeroporto di Zurigo alle 13:00 e da lì iniziano il loro viaggio. L'ultimo giorno tornano alla stazione dell'aeroporto di Zurigo alle 12:00.
I genitori sono responsabili del viaggio dal e al punto di incontro.
Bambini che viaggiano da soli
Per i bambini che viaggiano da soli in Svizzera, non accompagnati da familiari o amici, è disponibile la seguente opzione: un membro del responsabili team può incontrare il bambinoall'aeroporto di Zurigo il primo giorno del campo e occuparsi di lui fino all'inizio della vacanza. L'ultimo giorno del campo, un membro del responsabili team può accompagnare il bambino al check-in per il volo di ritorno. Questo servizio di accompagnamento è disponibile il primo giorno del campo tra le 9.00 e le 12.00 e l'ultimo giorno tra le 14.00 e le 17.00. Ciò significa che il bambino deve arrivare o fare il check-in a Zurigo in questi orari.
Continua a leggere ↓
Questo servizio viene fatturato a 50 franchi per accompagnamento.
Raccomandiamo vivamente che i bambini che viaggiano da soli (compresi quelli di età superiore ai 12 anni) siano registrati come "Minori non accompagnati (UM)" presso la propria compagnia aerea. Si prega di verificare tutti i dettagli con la compagnia aerea interessata prima della partenza. Si prega di notare che la responsabilità di SJAS per il bambino inizia quando il bambino arriva all'aeroporto di Zurigo e termina quando effettua il check-in per il volo di ritorno.
Partecipanti
Nei nostri campi di vacanza, bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo si incontrano e trascorrono in gruppo da 10 a 14 giorni. A seconda del campo, sono presenti tra i 30 e i 50 bambini e ragazzi. I bambini svizzeri all'estero e i bambini delle scuole svizzere all'estero possono partecipare nella categoria di età appropriata, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalle opinioni politiche, dalla situazione finanziaria o dalla cultura.
Il legame con la Svizzera è il denominatore comune della comunità dei campi di vacanza. In questa comunità interculturale, i partecipanti possono fare amicizia con persone di tutto il mondo. Tuttavia, l'organizzazione di un campo vacanza richiede anche che tutti i partecipanti lavorino insieme e ragionino, oltre a svolgere da soli i compiti quotidiani, come lavare, riordinare, pulire il bagno, ecc.
Responsabili team (i Monos)
La pianificazione e la gestione dei campi di vacanza estivi si basano sul lavoro volontario dei monos (ad eccezione dei dipendenti pubblici). I Monos sono composti da 8-12 persone svizzere, provenienti dal Paese o dall'estero, a seconda delle dimensioni del campo. Questi volontari adulti, motivati e impegnati, forniscono la supervisione. La cucina è gestita da un team di due persone. Molti membri del team sono plurilingue e hanno esperienza nella gestione di campi per bambini e adolescenti.
Il team è guidato da un senior manager, di solito due persone. Almeno la metà dei Monos ha un riconoscimento Gioventù+Sport (G+S) nella categoria sport da campo e trekking.
Il team, attento e dedicato, si prende cura della comunità del campo giorno e notte e risponde alle esigenze e alle preoccupazioni dei partecipanti.
Programma
Il programma del campo di vacanza viene elaborato dal team Monos in collaborazione con l'ufficio SJAS. L'obiettivo è quello di dare a tutti i bambini e gli adolescenti l'opportunità di vivere la Svizzera in vari modi e di conoscere meglio il loro Paese d'origine.
Le attività principali comprendono giochi, sport, escursioni, gite, visite alla città e molto altro. Ci assicuriamo che il programma sia vario e adattato all'età dei partecipanti. Avventura, divertimento e incontro con nuove persone sono garantiti! Il programma dettagliato non viene pubblicato in anticipo per mantenere la sorpresa e l'entusiasmo dei partecipanti ogni giorno. Può anche essere modificato in base alle condizioni meteorologiche e alle circostanze. Un esempio di giornata tipo è disponibile qui.
Assicurazione
SJAS ha stipulato un'assicurazione complementare contro gli infortuni per tutti i partecipanti svizzeri. Per le cure presso uno studio medico o un ospedale, tuttavia, è necessario disporre della propria assicurazione prima di poter effettuare il trattamento. Sarà poi la compagnia assicurativa a chiarire i costi.
Tuttavia, i partecipanti non sono coperti contro le malattie. SJAS raccomanda vivamente di stipulare un'adeguata copertura assicurativa internazionale, poiché ai genitori saranno addebitate le spese mediche sostenute in seguito a malattia.
Luogo del campo vacanze
I nostri campi di vacanza si svolgono in varie località di diversi cantoni. Alcune località o case di vacanza possono essere ricorrenti grazie a una collaborazione di lunga data, anche se il programma viene pianificato ogni anno individualmente.
L'ubicazione precisa di ogni campo è indicata nell'offerta corrispondente.
Nei Viaggi in Svizzera, i partecipanti cambiano più volte località. L'itinerario generale viene comunicato prima dell'inizio del campo.
Alloggio
La maggior parte dei nostri campi di vacanza si svolge in campeggi semplici ma ben attrezzati, con dormitori e spazio sufficiente per tutti i partecipanti. L'ubicazione e il nome della casa di vacanza sono specificati nell'offerta del campo.
I viaggi in Svizzera sono un'eccezione: in questi viaggi il gruppo viaggia attraverso la Svizzera e pernotta in diversi tipi di alloggio (ad esempio, agriturismo, tenda, bivacco).
Ogni tanto vengono organizzati campi speciali, con diverse forme di alloggio, come ad esempio campi musicali, circensi o ciclistici. Le informazioni su questi campi speciali sono incluse nell'offerta del campo, se è previsto un programma di questo tipo.